http://www.monetalocale.org/img/Ithaca.jpg
Descrizione sintetica
È un esempio di denaro complementare, che agisce tramite l’unità di misura fondata sul tempo. Ithaca Hour è utilizzata fin dal 1991 a Ithaca, una cittadina nello Stato di New York di circa 30 mila abitanti, dei quali la metà lavora o studia nella locale università.
Lo scopo del Progetto Ithaca Hour è quello di favorire una circolazione locale dei redditi e una espansione delle opportunità di consumo per gli aderenti. Vi aderiscono più di 2 mila persone e oltre 400 piccole e medie imprese. Anche l’ospedale accetta questa moneta complementare.
Si ottiene un biglietto di Ithaca Hour pagando 10 dollari all’istituto di emissione e il suo valore rappresenta circa il salario orario medio, ma non vi è parità di valore tra le ore di lavoro scambiate.
I biglietti sono disponibili in vari tagli. L’attuale istituto di emissione è la libreria Autumn Leaves che, per ora, non effettua la conversione inversa, da Ithaca Hours in dollari. L’Ithaca Hour è accettata presso la libreria, il supermercato o altri esercizi preposti.
Ogni impresa definisce in Hour e in dollari i prezzi (100 per cento in Hour per i libri usati, 25 per cento per l’acquisto di una pizza ecc.).
1 referenti del progetto affermano che l’utilizzo delle Ithaca Hour ha permesso una espansione dei consumi, aumentando la capacità di acquisto dei propri aderenti e offrendo loro sconti sulle merci di produzione locale.
Si è rinsaldato lo spirito di comunità e oggi è possibile ottenere prestiti a tasso zero; inoltre attraverso tale meccanismo si dà credito all’economia sociale del luogo.
Alla base del funzionamento sta un giornale, tirato in 6 mila copie distribuite gratuitamente. Al suo interno si trovano: le informazioni per le attività di auto-aiuto, la promozione della valuta locale e le offerte. Fa pubblicità ai singoli e alle aziende che accettano Ithaca Hour in pagamento.
Approfondimenti
Video
- italiano: [del programma RAI “Report” del 1998]. (GoogleVideo)
- italiano: [di Paul Glover], fondatore della moneta locale americana Ithaca Hours, durante l’ incontro “Monete complementari per l’economia solidale”, tenutosi a Villasanta (Mi) il 10.05.2006, organizzato da Socialforge e dal Distretto di Economia Solidale della Brianza. (GoogleVideo)
Audio
- italiano: [di Paul Glover], fondatore della moneta locale americana Ithaca Hours, durante l’ incontro tenutosi a Bologna il 09.05.2006, organizzato da Socialforge e dal Centro Sociale Vag61. Moderatore Franco “Bifo” Berardi. (mp3)
Testi
- english: [“Creating Ecological Economics with Local Currency”] by Paul Glover. (html)
- english: [“Hour Town, Paul Glover and the Genesis and Evolution of Ithaca Hours”] by Jeffrey Jacob, Merlin Brinkerhoff, Emily Jovic and Gerald Wheatley – Urban Nature/Sustainable Cities Research Team, Graduate Division of Educational Research and Department of Sociology – University of Calgary, Canada. (pdf)
- english: [“Paper currency replaces Lets in America”] by Richard Douthwhite, from “Short Circuit”, Chapter III Paragraph 5. (pdf)